Blog

Sicurezza alimentare e sottovuoto

Il 7 Giugno si celebra la Giornata Mondiale per la Sicurezza Alimentare. Si tratta di un tema fondamentale: garantire che gli alimenti che consumiamo ogni giorno vengano prodotti, conservati e preparati in modo sicuro è di primaria importanza. Il sottovuoto è un alleato indispensabile per prevenire le contaminazioni, sia all’interno della propria casa, ma anche e soprattutto nelle cucine professionali, dove devono essere rispettati i massimi standard igienici. Conservare gli alimenti sottovuoto, inoltre, significa eliminare la presenza di ossigeno dal sacchetto e ciò riduce l’attività

Cocktails sous vide: la cottura a bassa temperatura applicata al bar

Il 13 Maggio, si celebra il World Cocktail Day e per l’occasione vi raccontiamo come preparare incredibili cocktails… cotti sottovuoto! Sì, avete capito bene, sempre più spesso la tecnica di cottura sosu vide viene utilizzata anche per la realizzazione di infusi, drinks e sciroppi. Questa tipologia di cottura consente una preparazione con aromi più intensi, evitando l’evaporazione, in quanto gli ingredienti sono inseriti in un contenitore perfettamente sigillato e vengono esposti al calore costante.

Sottovuoto nei vasetti di vetro: facile e sicuro!

Per tutte quelle preparazioni in vaso, come ad esempio sughi, marmellate e confetture, le quali hanno necessità di essere messe sottovuoto per allungarne la shelf life e per eliminare i rischi di contaminazione, le nostre macchine della linea BETA sono il supporto perfetto. Si tratta di una procedura semplice che permette di conservare a lungo i preparati, oltre che renderli sicuri per il cliente.

Gelato e sottovuoto: la coppia perfetta!

Quando si pensa al confezionamento sottovuoto, il gelato non è certo tra i primi alimenti che vengono presi in considerazione, ma forse non tutti sanno che uno strumento indispensabile all’interno di un laboratorio di pasticceria e gelateria è sicuramente la macchina sottovuoto.

Tutti i vantaggi della marinatura sottovuoto

Marinare un alimento significa immergerlo, prima della cottura, in un liquido, generalmente aromatizzato con diversi condimenti. Di norma viene utilizzata per piatti a base di pesce, carni e verdure. La marinatura ha lo scopo di esaltare i sapori e i profumi dei cibi, valorizzandoli senza coprili, oltre che donare morbidezza ai tessuti. E se la marinatura avviene sottovuoto? Il risultato sarà sorprendente!

I tempi di cottura della cucina sottovuoto

Quali sono i tempi di cottura e le temperature indicate per ogni alimento nel metodo della cucina sous vide? La cottura sottovuoto a bassa temperatura prevede tempi più lunghi e temperature più basse rispetto ai metodi tradizionali, in modo che l’alimento non subisca alcuno shock termico e possa mantenere invariate le sue proprietà. Ecco perché è più salutare!

Cucina sottovuoto: perchè è più salutare?

La cottura sottovuoto a bassa temperatura prevede tempi di cottura più lunghi, a temperature più basse rispetto ai metodi tradizionali, in modo che l’alimento non subisca alcuno shock termico e possa mantenere invariate le sue proprietà organolettiche e nutritive. Questo tipo di cottura è più salutare rispetto ai metodi tradizionali: scopri perché in questo articolo.