Blog > Cucina sottovuoto: perchè è più salutare?

Cucina sottovuoto: perchè è più salutare?

La cottura sottovuoto a bassa temperatura prevede tempi di cottura più lunghi, a temperature più basse rispetto ai metodi tradizionali, in modo che l’alimento non subisca alcuno shock termico e possa mantenere invariate le sue proprietà organolettiche e nutritive. Questo tipo di cottura è più salutare rispetto ai metodi tradizionali: scopri perché in questo articolo.

Riduci i condimenti

Innanzitutto, il sapore e il gusto della materia prima, con la cottura sottovuoto, vengono particolarmente esaltati: cuocendo in busta, i liquidi e gli aromi dell’alimento non vengono dispersi, come succede invece quando si cuoce a vapore, al forno o mediante fornelli. Per questo motivo, è possibile ridurre l’aggiunta di sale, spezie e altri condimenti. Inoltre, bisogna considerare che, quando viene inserito il condimento in busta e si procede con il sottovuoto, esso penetra con maggior facilità nei tessuti e in modo più omogeneo, anche per questo motivo è bene impiegare un minor quantitativo di condimento. La cottura sous vide permette quindi di cuocere senza l’aggiunta eccesiva di grassi e fa in modo che vengano evitate bruciature nocive.

Mantieni vitamine e minerali

Carne e pesce cuociono in totale assenza di sbalzi termici e ciò favorisce al muscolo il mantenimento di succhi. In generale, qualsiasi tipo di materia prima riesce a trattenere più facilmente i minerali e le vitamine idrosolubili rispetto alle cotture tradizionali, che invece riducono notevolmente il numero di nutrienti. Il metodo di cottura a bassa temperatura è ideale per preservare i sali minerali, gli antiossidanti e le vitamine presenti naturalmente all’interno degli alimenti: tutte sostanze che proteggono la nostra salute e il nostro benessere.

Aumenta la digeribilità

La cottura sous vide permette, inoltre, di intenerire le fibre, spezzando i legami chimici delle proteine degli zuccheri e delle vitamine: così facendo viene facilitata la digeribilità proteica per il nostro organismo. Occorre tenere in considerazione anche il fatto che cuocendo a bassa temperatura e con tempi di cottura più lunghi, le fibre, ad esempio della carne, diventano più succose e morbide, guadagnando quindi anche a livello sensoriale.

Cucina più salutare: trova il sous vide cooker che fa al caso tuo!

CHEF 9

Sistema di cottura sottovuoto a bassa temperatura preciso e professionale

CHEF 25

Sistema di cottura sottovuoto a bassa temperatura preciso e professionale

CHEF 50

Sistema di cottura sottovuoto a bassa temperatura preciso e professionale